L'EUGENETICA
L'eugenetica è la scienza che studia i vari metodi per cercare nella genetica di ogni persona il miglior modo possibile per migliorare il genere umano. Uno degli scopi dell’eugenetica è quello di evitare la trasmissione genetica di malattie gravi che potrebbero segnare per sempre la vita di una persona. Tra gli altri scopi troviamo la creazione dell’essere perfetto.
L’eugenetica si suddivide in due ulteriori gruppi: l’eugenetica positiva e l’eugenetica negativa. L’eugenetica positiva si ha quando si ha una riproduzione sessuata di due esseri umani con tratti simili, cioè parti del sistema genetico che sono quasi congruenti. Poi abbiamo l’eugenetica negativa cioè la riproduzione sessuata tra due esseri umani con tratti genetici diversi.
L’eugenetica però è sempre stata acerrima nemica della Chiesa, infatti Papa Francesco afferma: “Bisogna accettare anche le persone con disabilità e disagi, perché non vuol dire che non possano essere felici e coronare i loro sogni”. In opposizione alla Chiesa possiamo trovare già nel 1912 Alexis Carrel che dice queste parole: “Criminali e malati di mente devono essere umanamente ed economicamente eliminati in piccoli istituti per l’eutanasia, forniti di gas adatti. L’eugenetica è indispensabile per perpetuare la forza. Una grande razza deve propagare i suoi migliori elementi; le donne si deteriorano volontariamente attraverso alcool e tabacco. D’altro canto rifiutano d’avere figli grazie alla loro educazione, al progredire del femminismo, alla crescita d’una miope autoaffermazione. L’eugenetica può esercitare una grande influenza sul destino delle razze civilizzate; l’espandersi di pazzi e deboli di mente deve essere prevenuta perché è peggiore di qualsiasi fattore criminale. L’eugenetica chiede il sacrificio di molti singoli esseri umani.”
Bibliografia
https://www.uaar.it/uaar/documenti/157.html/
https://it.wikipedia.org/wiki/Eugenetica#Descrizione
Commenti
Posta un commento