IL DIVORZIO
Già dal Vangelo di Matteo, Gesù disse che era possibile divorziare ma ancor prima non era permesso: "Per la vostra durezza di cuore Mosè vi ha permesso di divorziare dalle vostre mogli, ma in principio non era così." Secondo i vangeli sinottici, Gesù enfatizzò in più punti della sua vita il mantenimento del sacramento del matrimonio. Infatti la chiesa cattolica proibisce il divorzio, ma permette l'annullamento del matrimonio, se esso viene scoperto non valido, in alcune circostanze.
Gli imperatori cristiani Costantino e Teodosio furono tra i primi ad emettere delle leggi sul divorzio, restringendone comunque la concessione ai casi gravi, ma tali regole vennero rilassate notevolmente da Giustiniano nel VI secolo. Anche il diritto romano antico diede un accenno alla separazione da parte delle donne ma solo per particolari motivi: le donne potevano divorziare soltanto se il marito fosse stato fatto prigioniero di guerra oppure se avesse fatto parte di cospirazioni contro l'imperatore.
La chiesa cattolica si era tradizionalmente opposta alla legalizzazione del divorzio civile nei paesi a predominanza cattolica. Ad esempio, quando la Repubblica spagnola legalizzò il divorzio in Spagna per la prima volta, papa Pio XI andò contro la legislazione spagnola dicendo che si stava profanando il santuario della famiglia.
Nel 2016, papa Francesco ha pubblicato l'enciclica Amoris laetitia, avente per tema tra gli altri proprio quello del divorzio nella società moderna ed il suo rapporto con la chiesa cattolica. Il Papa aveva ventilato la possibilità del divorzio «cristiano» già nel maggio 2018, quando aveva sottolineato: “Non dobbiamo soffermarci sul fatto se si possa o meno dividere un matrimonio. Alle volte accade che il rapporto non funzioni e allora è meglio separarsi per evitare una guerra mondiale, ma questa è una disgrazia”.
Il divorzio venne introdotto a livello legale in Italia il 1 dicembre 1970, nonostante l'opposizione della Democrazia Cristiana, con la legge 1 dicembre 1970, n. 898. Suddetta legge entrò in vigore il 18 dicembre 1970.
Bibliografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Divorzio;
Serena Sartini, 2019, Il Papa apre ai divorziati "Se non c'è più amore non nega il sacramento", Il Giornale;
Commenti
Posta un commento