IL POTERE LEGISLATIVO IN MEDIO ORIENTE
“ Il Potere Legislativo in Medio Oriente "
Il potere legislativo consiste nel fare nuove leggi.
Nel XX secolo d.c al qādī spettavano solo questioni riguardante lo statuto personale del musulmanoTutta via anche in questo ambito (diritto delle persone, della famiglia, e delle successioni) non tarderà ad essere coinvolto dallo slancio riformista del legislatore. Dal secondo dopo guerra infatti molti paesi hanno ricevuto un potere politico che ha codificato il diritto islamico di famiglia come la Tunisia,il Marocco o l’ Algeria.
Il legislatore fra tutti questi paesi ha un ruolo fondamentale. Esso dovrà sempre confrontarsi con la persistente presenza della Sharī'a. Tuttavia le regole del codice dovranno cedere a quelle della tradizione.A lui spetterá sempre mediare fra tradizione e modernità.
I trattati, i protocolli, i contratti e i concordati internazionali devono essere approvati e ratificati da codesta.
Com'è costituita quest' assemblea?
· L’Assemblea Islamica è costituita dai rappresentanti del popolo eletti direttamente dal popolo I requisiti di elettori e candidati saranno determinati a norma di legge. I membri dell’Assemblea Islamica rimangono in carica per quattro anni. Le elezioni per ciascuna nuova legislatura devono svolgersi prima che la precedente legislatura sia giunta al termine del mandato, in modo che la Repubblica Islamica non sia mai priva di un’Assemblea Nazionale .I membri dell’Assemblea, in occasione della prima sessione, devono prestare giuramento e sottoscrivere un testo giurando sull’ Onnipotente e sul corano di adempiere con lealtà i doveri Di rappresentante del popolo. Ci saranno vari dibattiti e deliberazioni dell'Assemblea che ,dovranno essere pubblici per dare un resoconto finale . Il Presidente della Repubblica ed i Ministri individualmente o collettivamente, hanno il diritto di partecipare alle sessioni aperte dell’Assemblea e possono essere accompagnati dai rispettivi consiglieri. Il Presidente della Repubblica, il Primo Ministro e i Ministri verranno ascoltati se chiedono di prendere la parola.
Bibliografia:http://www.diruz.it/la-costituzione-della-repubblica-islamica-delliran/costituzione-parte-settima/
Commenti
Posta un commento