INTRODUZIONE RAPPORTO STATO CHIESA


Il rapporto fra Stato e Chiesa è da sempre stato fonte di discussione. 
Lo stesso Dante, nella sua opera De Monarchia, in particolare nel terzo volume, espone la sua opinione riguardo tale argomento, infatti presenta la teoria dei due Soli. Quest'ultima afferma che l'autorità papale e quella imperiale avevano pari dignità, ma diverse finalità. La prima ha il compito di condurre l'uomo verso la beatitudine ultraterrena, il secondo invece deve garantire la felicità e il benessere terreno. 
Ciò era in contrapposizione con quella del Sole e della Luna, creata da Innocenzo III, che infatti riteneva il Papato al di sopra dell'Impero. Secondo tale ideologia, l'Impero riflette il potere del Papato, proprio come accade con la luce del Sole e della Luna.
La teoria dantesca funge da compromesso fra lo Stato e la Chiesa, infatti l'obbiettivo di Dante era fermare i conflitti tra i Guelfi e i Ghibellini, simpatizzanti rispettivamente del Papa e dell'Imperatore. 
Partendo da ciò, abbiamo analizzato il rapporto fra lo Stato e la Chiesa nei secoli. In particolare, le nostre ricerche si sono concentrate sull'analisi degli eventi rilevanti a partire dal IV secolo fino ai giorni nostri. Inoltre abbiamo concluso con un collegamento alla situazione odierna in Medio-Oriente, così da soffermarci anche su una cultura differente.



Bibliografia
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, Paravia, Lavis, 2019, p. 236-237-238-239;







Commenti

Post più popolari